Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

COVID-19. PER COLORO CHE DEVONO ENTRARE IN ITALIA

Data:

17/01/2022


COVID-19. PER COLORO CHE DEVONO ENTRARE IN ITALIA

INGRESSO/RIENTRO in Italia – dal 16 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022

I viaggiatori provenienti dall'Estonia possono entrare in Italia senza obbligo di quarantena, a condizione di:

1. Compilare il Passenger Locator Form prima dell'ingresso in Italia.

Obbligatiorio per chiunque faccia ingresso in Italia (come destinazione finale) dall’estero per una qualsiasi durata, a bordo di qualunque mezzo di trasporto.

2. Presentare all’arrivo una certificazione verde COVID-19, rilasciata dall’autorità sanitaria del proprio Paese, che attesti:

  • la vaccinazione completa anti-COVID-19, eseguita da almeno 14 giorni.
    • La certificazione di vaccinazione ha validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla somministrazione della dose di richiamo.
    • I vaccini accettati sono: Pfizer BioNtech, Moderna, AstraZeneca/Oxford, Johnson &Johnson/Janssen.
    • Il certificato deve dichiarare che ha completato la vaccinazione e ha ricevuto o 1 out of 1 o 2 out of 2 dosi.
  • la guarigione da COVID-19 (valido: 180 giorni dal primo tampone positivo).

3. Dimostrare all’arrivo il risultato di un test antigenico rapido o molecolare negativo. Il test molecolare può essere effettuato nelle 48 (quarantotto) ore precedenti l'arrivo in Italia, il test antigenico nelle 24 (ventiquattro) ore precedenti l'arrivo in Italia.

 

I bambini sotto i 6 anni sono esentati.

 

Nel caso in cui l’ingresso in Italia avvenga senza la presentazione di una delle certificazioni (vaccinazione, guarigione) precedentemente indicate, è fatto obbligo di:

  • Presentare al vettore, al momento dell’imbarco, e a chiunque sia preposto a effettuare i controlli, il risultato di un test antigenico rapido o molecolare, condotto con tampone e con esito negativo. Il test molecolare può essere effettuato nelle 48 (quarantotto) ore precedenti l'arrivo in Italia, il test antigenico nelle 24 (ventiquattro) ore precedenti l'arrivo in Italia;
  • Sottoporsi a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per un periodo di cinque (5) giorni, presso l’abitazione o la dimora, informando il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria competente per territorio; Effettuare un test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento fiduciario.

 

La tabella delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato”.

 

Le certificazioni verdi devono essere redatte in lingua italiana, inglese, francese o spagnola, e possono essere presentate in formato digitale o cartaceo.

 

 Informazioni utili per i turisti. Inoltre si può anche consultare il sito Re-open EU.

L'Estonia è attualmente nell'elenco C. Elenco C - Limitazioni

Le misure sul territorio nazionale - Viaggiare Sicuri

Classificazione delle regioni 

Certificazione verde COVID-19 - FAQ - Domande e risposte

 

Certificato COVID digitale UE

Chi ha completato la vaccinazione in Estonia, puo’ adesso stampare il proprio certificato COVID digitale dell’UE dal sito Digilugu. Inoltre sono disponibili anche certificati per un risultato negativo del tampone e di avvenuta guarigione da COVID-19.

 

IMPORTANTE! Si prega di registrare il proprio viaggio su Dove siamo nel Mondo

 

 


445