This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

V^Settimana della Cucina italiana nel mondo (23-29 novembre 2020)

Date:

11/23/2020


V^Settimana della Cucina italiana nel mondo (23-29 novembre 2020)

Prende il via oggi alle 17.30 con l’evento di apertura che avrà un formato virtuale e potrà essere seguito sul canale youtube del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, la V^ edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo”. L'iniziativa che andrà avanti fino al 29 novembre, avrà quest’anno come tema principale "Saperi e sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". La rassegna celebra così, a 200 anni dalla sua nascita, il padre della cucina italiana moderna.

L'Italia è riconosciuta a livello internazionale per la sua gastronomia completa ed equilibrata, per un regime alimentare sano che rispetta la biodiversità e le caratteristiche locali. L’arte gastronomica italiana si inserisce perfettamente nel più ampio ventaglio della Dieta Mediterranea, proclamata dall'Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.
In una nuova formula virtuale, sei masterclass sono dedicate ai prodotti più noti della nostra tradizione culinaria: la pasta, i formaggi, l’aceto balsamico, il pane, la pizza, il gelato italiani (in italiano con sottotitoli in inglese). Un documentario è stato prodotto sull’opera di Pellegrino Artusi e una brochure è stata realizzata dall’Associazione Dimore Storiche italiane, che attraverso il proprio sito ufficiale rende disponibile materiale su 25 cucine storiche italiane e presenta 40 tra le ricette più emblematiche della tradizione culinaria dei territori che ospitano le dimore.
Tutti questi materiali ed eventi sono accessibili dai social media (twitter e facebook) dell’Ambasciata d’Italia a Tallinn e tramite i link riportati sulla sezione dedicata del sito del MAECI.


475