Messaggio dell’Ambasciatore Rampazzo
All’inizio della mia missione in qualità di Ambasciatore d’Italia, rivolgo un affettuoso saluto alle italiane e agli italiani residenti in Estonia. La nostra comunità costituisce una dinamica fonte di arricchimento in tutti gli ambiti delle relazioni bilaterali e un'espressione vivente della comune appartenenza all'Unione Europea.
Con altrettanto piacere saluto i tanti estoni che amano l’Italia e che studiano la nostra lingua e la nostra cultura: è su questi legami di amicizia e di condivisione di valori che poggiano le fondamenta più forti della collaborazione fra i nostri due Paesi, una collaborazione che mi impegnerò ad approfondire e ampliare in ogni settore.
La solida amicizia fra Italia ed Estonia si riflette nella sempre più profonda e articolata collaborazione in campo politico, come in quelli economico e culturale.
La condivisione dei valori di libertà unisce Italia ed Estonia nella difesa della pace e della sicurezza comune. La costruzione europea e l’opzione atlantica sono i pilastri su cui si fondano le scelte della nostra politica estera e sui quali costruire nuove opportunità di lavoro comune.
Le grandi sfide globali che investono la vita dei cittadini (dalle conseguenze del cambiamento climatico, alle minacce rappresentate dal terrorismo e dal crimine organizzato), sollecitano una sempre più intensa cooperazione internazionale. L’Italia non intende venir meno al grande impegno necessario per concordare efficaci strumenti nel quadro delle Nazioni Unite e delle altre Organizzazioni Internazionali.
Nel confermare la mia determinazione nel contribuire a creare nuove occasioni di incontro e di collaborazione fra Italia ed Estonia, rinnovo il mio caloroso saluto, insieme con i miei migliori auguri.