Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Emergenze

Data:

29/10/2020


Emergenze

La centrale operativa attiva 24 ore su tutto il territorio estone per la gestione di emergenze risponde al numero telefonico 112 (polizia, vigili del fuoco, ambulanza).

Assistenza consolare - gravi emergenze durante gli orari di apertura degli uffici

Telefonare al numero +372 6276160

Assistenza consolare - gravi emergenze durante gli orari di chiusura degli uffici

In caso di grave e comprovata emergenza, fuori dell'orario di ufficio, è attivo il numero cellulare di reperibilità +372 5165723 nelle seguenti fasce orarie:

  • Lunedì - Venerdì dalle 17:00 alle 22:00
  • Sabato, Domenica e nei giorni di ricorrenza festiva dalle 9:00 alle 21:00

In caso di ASSOLUTA EMERGENZA in orari diversi da quelli di apertura degli uffici o di reperibilità, è possibile contattare i due seguenti numeri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:

  • Funzionario di turno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: +39 06 36912666
  • Funzionario di Turno dell’Unità di Crisi: +39 06 36225.

Si ricorda che i numeri sopraindicati sono adibiti esclusivamente alla segnalazione di situazioni di grave e comprovata emergenza che richiedono interventi immediati e non differibili da parte del Ministero degli Esteri a tutela dei cittadini italiani all’estero (ad esempio: incidenti, arresti, gravi problemi medici, ecc.). I funzionari di turno non possono dare seguito a richieste generiche relative a pratiche amministrative quali, ad esempio: iscrizioni AIRE, stato civile, passaporti o carte d’identità, richieste cittadinanza, servizi notarili, ecc.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento del documento d'identità

Sporgere immediatamente denuncia presso l’Autorità di Polizia estone. Qualora il cittadino italiano non residente in Estonia si trovi in una situazione di emergenza per il furto o smarrimento del documento d'identità, l’ufficio Consolare può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD - Emergency Travel Document) per il solo rientro in Italia o nel Paese di stabile residenza.

 


474