Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

COVID-19. INDICAZIONI DELLE AUTORITA’ ESTONI E NORME DI COMPORTAMENTO

Data:

27/04/2021


COVID-19. INDICAZIONI DELLE AUTORITA’ ESTONI E NORME DI COMPORTAMENTO

Attenzione!

Prima di arrivare in Estonia, è mandatorio compilare il questionario del Consiglio sanitario estone.

Il questionario può essere compilato entro tre giorni dall'arrivo in Estonia. Ciò rende più agevole l'attraversamento delle frontiere e si può evitare di fare la fila per compilare il questionario su carta. La guardia di frontiera o la compagnia aerea possono chiedere alle persone che attraversano il confine di presentare una conferma di attraversamento della frontiera elettronica o stampata (inviata via e-mail).

***

Il 13 gennaio 2021 il governo estone ha approvato un ordine in base al quale dal 15 gennaio 2021 le persone che arrivano in Estonia da Stati in cui il tasso di infezione di COVID-19 è alto (150 casi positivi ogni 100.000 abitanti), devono fare il tampone sia prima che dopo l'ingresso in Estonia.

Le persone che arrivano in Estonia da Stati con un alto tasso di infezione e che chiedono un'esenzione dal requisito di autoisolamento di 10 giorni, devono sottoporsi al test PCR del coronavirus fino a 72 ore prima di arrivare in Estonia dal 15 gennaio 2021. Un secondo tampone può essere fatto in Estonia non prima del sesto giorno dal primo test fatto all'estero.

La persona sarà esonerata dall'obbligo di autoisolamento di 10 giorni se i risultati di entrambi i test sono negativi.

Le persone che non sono state testate per il COVID-19 fino a 72 ore prima dell'arrivo in Estonia possono fare il primo test immediatamente dopo il loro arrivo in Estonia e il secondo test 6 giorni dopo. Il loro autoisolamento di 10 giorni può essere interrotto in anticipo se i risultati di entrambi i test sono negativi.

***

Dal 1 settembre, coloro che arrivano in Estonia dai paesi a rischio COVID-19, dovranno fare il test in aeroporto o al porto marittimo (nei terminali A e D) per evitare la quarantena e poter andare al lavoro. Il test è gratuito per i cittadini estoni e per i residenti. L’eventuale pagamento (67€) potrà essere effettuato direttamente con carta di credito. Non è necessario prenotare.

Il risultato del test sarà comunicato entro 1 giorno. In quel giorno l’interessato dovrà rimanere in autoisolamento. Se il test risulta negativo, il cittadino dovrà limitarsi ad andare al lavoro e fare la spesa essenziale evitando altri contatti non necessari e rispettando le misure di distanziamento. Un secondo test dovrà essere effettuato 7 giorni dopo. Se negativo, cade l’obbligo della quarantena.

Per informazioni pratiche sui test COVID-19 al confine, consultare: https://koroonatestimine.ee/en/

Consiglio sanitario estone (in estone) e Viaggiare Sicuri

 ***

Informazioni aggiornate sui paesi e sui requisiti di autoisolamento per i passeggeri dall'Europa

Vaccinazione in Estonia

Attraversare la frontiera estone. Domande e risposte del Ministero degli Affari Esteri estone

In viaggio verso l'Estonia - Uno straniero può entrare in Estonia?

Si prega di notare che tutte le informazioni fornite dal Ministero degli Affari Esteri estone sono in inglese.

 

Domande frequenti risposte dal Ministero degli Affari Esteri estone

Il governo estone risponde

 

Link utili:

Il Consiglio sanitario estone

Il Governo estone

Il Ministero degli Affari Esteri estone


446