Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione culturale

 

Cooperazione culturale

Link per maggiori informazioni sulle Borse di Studio

Le relazioni in campo culturale tra Italia ed Estonia sono disciplinate dall’Accordo sulla Cooperazione culturale, scientifica e tecnologica entrato in vigore il 30 gennaio 2000. Il nuovo Programma Esecutivo per la cooperazione educativa e culturale è in fase di negoziazione.

Le principali università estoni hanno manifestato interesse al rafforzamento della cooperazione con le controparti italiane anche attraverso il ricorso a borse di studio del programma comunitario ERASMUS grazie al quale numerosa è la presenza di studenti italiani in vari atenei dell’Estonia.

Secondo la Piattaforma CINECA-MIUR, sarebbero 42 gli accordi di cooperazione universitaria tra atenei italiani ed enti omologhi estoni.

Per ciò che riguarda la diffusione della lingua italiana, nel Paese sotto attivi diversi corsi di italiano presso l’Università di Tallinn e l’Università di Tartu, che ricevono un contributo per l’insegnamento della nostra lingua. A Tallinn l’insegnamento dell’italiano è impartito presso il liceo pubblico “Kristine” e corsi a pagamento sono disponibili da parte di enti privati. L’Università di Tartu partecipa al progetto “Laureati per l’italiano” che prevede l’invio di un laureato specializzato nell’insegnamento della lingua italiana all’estero.

Da segnalare lo svolgimento presso l'Universita' di Tallinn, il 14 giugno 2019, della seconda giornata del XII Congresso degli italianisti della Scandinavia, appuntamento organizzato congiuntamente con l'Universita' di Helsinki. Il tema della conferenza 'Italianistica 2.0. Tradizione e innovazione' e' stato imperniato sul ruolo dei nuovi metodi interdisciplinari e delle nuove tecnologie nello studio e nell'insegnamento di cultura, letteratura e lingua italiana.

L’Estonia ha un accordo di cooperazione con il CERN e partecipa a due progetti (CMS e TOTEM) insieme a ricercatori italiani.

Il Museo Egizio di Torino, in collaborazione con questa Ambasciata, ha organizzato a Tallinn una mostra sull’Antico Egitto dal titolo: “Egypt of Glory” presso il Kumu Art Museum. La mostra inaugurata il 9 ottobre 2020, alla presenza del Ministro della Cultura Tonis Lukas, rimarrà aperta fino al 21 marzo 2021.

Fra gli eventi ricorrenti vi sono la Giornata del Design Italiano nel Mondo, Settimana della Lingua Italiana, la Settimana del Cinema Italiano e la Giornata della Ricerca Italiana nel mondo.


42