Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fare affari in Estonia

 

Fare affari in Estonia

La sezione “Fare Affari in Estonia” di infoMercatiEsteri e’ dedicata agli imprenditori interessati ad operare in Estonia.


L'Estonia è tra i Paesi più avanzati nell'IT. Internet e' molto diffuso nel sistema economico e bancario. Si puo' avviare un'impresa "on line". Dal dicembre 2014 anche gli imprenditori stranieri possono ottenere l'"e-residency" (per piu' dettagliate informazioni consultare il sito web "e-estonia.com"). Circa il 60% della popolazione parla l'inglese; tale percentuale e' molto piu' alta tra le giovani generazioni. A Tallinn e Tartu vi sono corsi universitari di italiano da cui escono diplomati che possono essere eventuali utili collaboratori per gli imprenditori italiani.

La posizione geografica rende l'Estonia un possibile punto di partenza per la penetrazione nei mercati circostanti: Baltici, Scandinavia, Europa orientale, Russia occidentale. Tale penetrazione e' facilitata da buone infrastrutture nei trasporti.

In Estonia e' applicata un'aliquota impositiva unica del 20% per le persone fisiche e giuridiche. Non c'e' tassazione sugli utili delle imprese in caso di reinvestimento. I contributi a carico del datore di lavoro ammontano attualmente al 33% della retribuzione lorda (20% per il fondo previdenziale, 13% per l'assistenza sanitaria). Vi è inoltre un contributo al fondo di disoccupazione pari allo 0,8%.

Da alcuni anni l'Estonia è tra i primi posti nell'Index of Economic Freedom, la graduatoria annuale sulla libertà economica di 186 Paesi elaborata dal 1995 dal The Wall Street Journal e dalla Heritage Foundation di Washington. 

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata (Tel. +372 6276160; commerciale.tallinn@esteri.it), l’Ufficio ICE di Stoccolma, competente anche per l’Estonia (Tel. +46 8 248960; stoccolma@ice.it) e consultare la pagina “Estonia” del sito www.infomercatiesteri.it. Per le gare d'appalto in Estonia e’ a disposizione il sito “extender.esteri.it”.


30