Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Codice fiscale

 

Codice fiscale

RILASCIO DI UN CODICE FISCALE O CERTIFICAZIONE DI CODICE FISCALE ESISTENTE

Il codice fiscale è indispensabile per compiere operazioni finanziarie in Italia: operazioni immobiliari, lavoro, aprire un conto in banca, iscriversi all’università ecc. Il servizio è riservato ai privati cittadini, anche stranieri, di età superiore ai 18 anni, esclusivamente residenti in questa circoscrizione consolare ed è gratuito.

Le richieste per minorenni oppure per conto terzi devono contenere documenti aggiuntivi.

Le Aziende o Società devono richiedere il codice fiscale in Italia alla sede dell'Agenzia delle Entrate competente per territorio nel luogo di registrazione dell'Azienda/Società in Italia.

Si può richiedere il rilascio di un codice fiscale italiano o una certificazione di quello preesistente, ad esempio per accesso ai servizi legati all’identità digitale SPID, solo attraverso il formulario disponibile su seguente LINK.

PROCEDURA

La domanda va compilata in tutte le sue parti facendo attenzione ad indicare esattamente i dati del richiedente come appaiono sul documento d’identità. I cittadini italiani devono indicare il nome riportato sul documento italiano, anche se in possesso di altra cittadinanza. L’indirizzo in Italia può limitarsi all’indicazione del Comune di riferimento AIRE in Italia. L’indirizzo estero deve essere completo. Chi richiede una certificazione di codice fiscale preesistente DEVE specificare quale servizio richiede ed inserire il proprio codice fiscale nella richiesta online.
La richiesta unitamente alla copia di un documento d’identità in corso di validità (passaporto o carta d’identità) va inviata in formato .pdf o .jpeg per posta elettronica al seguente indirizzo: consolare.tallinn@esteri.it.

Richieste incomplete saranno respinte.

A causa del consistente numero di richieste all’Ufficio consolare, il tempo necessario per ottenere la certificazione del codice fiscale può variare. Si prega di contattare l'ufficio consolare (00 372 627 6160) per conoscere lo status della propria pratica solo dopo 2 settimane dalla presentazione.

RICHIESTA PER MINORI

Nel caso di minori sarà necessario inviare oltre al documento d’identità del minore, anche il documento d’identità dell’adulto richiedente e .pdf del certificato di nascita o di altro documento (parte del passaporto o carta d’identità che mostra i nomi dei genitori) comprovante che il richiedente ha diritto ad agire per conto del minore.

CONCLUSIONE DELLA PROCEDURA
La certificazione viene inviata via e-mail (file .pdf). Il codice fiscale non scade e non cambia per trasferimento all’estero. Questo ufficio non ha la possibilità di modificare un codice fiscale a seguito di errore o cambiamento di nome: è necessario rivolgersi alla sede dell’Agenzia delle Entrate in Italia.

ATTENZIONE: Il CODICE FISCALE compare sulla TESSERA SANITARIA, che ha una scadenza ed è legata alla residenza in Italia. Chi risiede all'estero non ha diritto alla TESSERA SANITARIA.


527