Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Scuole

 

Scuole

LE SCUOLE IN ITALIA

Un elenco completo delle scuole di ogni ordine e grado (Scuole dell’infanzia, Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado, statali e paritarie) è disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione.

UNIVERSITÀ

Notizie di interesse generale sull’organizzazione e sul funzionamento delle Università italiane si trovano sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca

Portale Study in Italy

Portale Uni-Italia

ISCRIZIONI UNIVERSITARIE

1. I cittadini appartenenti all'Unione Europea, possessori di titolo di studio estone, si iscrivono direttamente alle Università italiane.

2. I cittadini non appartenenti all'Unione Europea, residenti in Estonia, che desiderino iscriversi ad una Università italiana, devono provvedere per il tramite dell’ufficio consolare di questa Ambasciata. Gli interessati dovranno fornire a quest’ultimo la completa documentazione richiesta.

EQUIPOLLENZA TITOLI DI STUDIO/PROFESSIONALI

I titoli di studio/professionali stranieri non sono automaticamente riconosciuti in Italia.

I titolari di titoli di studio/professionali estoni (conseguiti presso Istituti di istruzione o presso enti ufficialmente riconosciuti) che intendano chiederne l'equipollenza in Italia, devono rivolgersi alle seguenti autorità:

Uffici Scolastici Provinciali per i diplomi di livello pre-universitario;

Università per le Lauree conseguite all’estero;

Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca per i dottorati (PhD) esteri;

Ministeri vari  per i riconoscimenti professionali (ai fini dell'esercizio di professioni regolamentate);

• Ai fini della partecipazione ai concorsi:

Per i casi sopra elencati, sarà necessario munirsi della “dichiarazione di valore” rilasciata dall’ufficio consolare di questa Ambasciata.

DICHIARAZIONE DI VALORE

L'ufficio consolare di questa Ambasciata ha competenza unicamente per il rilascio di dichiarazioni di valore relative a titoli di studio/professionali estoni rilasciati da istituti di istruzione secondaria/accademica o enti professionali ufficialmente riconosciuti in Estonia.

In tale documento si dichiara il valore dei titoli di studio/professionali conseguiti in Estonia, con riferimento all'ordinamento locale. Saranno, successivamente, le competenti Amministrazioni italiane (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Uffici Scolastici Provinciali, Università, ecc.) a dichiarare l'equivalenza (detta equipollenza) dei titoli stranieri ad analoghi titoli italiani.

Per poter rilasciare una “Dichiarazione di Valore (DV)” di un titolo di studio/professionale estone, occorre presentare la seguente documentazione:

• modulo di richiesta debitamente compilato e firmato;

• diploma in originale;

• copia autenticata del diploma, dell’ Elenco degli esami o del Supplemento del Diploma originali, con la traduzione giurata in italiano;

• certificato di ENIC/NARIC in originale, con la traduzione giurata in italiano;

• copia del proprio documento di riconoscimento;

• eventuale pagamento delle tariffe consolari.

PAGAMENTO O GRATUITA' DELLA DICHIARAZIONE DI VALORE

Per comprovati motivi di studio la Dichiarazione di Valore viene rilasciata gratuitamente, altrimenti è a pagamento.

Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente all’Ambasciata d’Italia in Tallinn oppure consultare il sito del Ministro degli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale. 


41