Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergenze

La centrale operativa attiva 24 ore su tutto il territorio estone per la gestione di emergenze risponde al numero telefonico 112 (polizia, vigili del fuoco, ambulanza).

Assistenza consolare – gravi emergenze durante gli orari di apertura degli uffici

Telefonare al numero +372 6276160

Assistenza consolare – gravi emergenze durante gli orari di chiusura degli uffici

In caso di grave e comprovata emergenza, fuori dell’orario di ufficio, è attivo il numero cellulare di reperibilità +372 5165723 nelle seguenti fasce orarie:

  • Lunedì – Venerdì dalle 17:00 alle 22:00
  • Sabato, Domenica e nei giorni di ricorrenza festiva dalle 9:00 alle 21:00

In caso di ASSOLUTA EMERGENZA in orari diversi da quelli di apertura degli uffici o di reperibilità, è possibile contattare i due seguenti numeri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:

  • Funzionario di turno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: +39 06 36912666
  • Funzionario di Turno dell’Unità di Crisi: +39 06 36225.

Si ricorda che i numeri sopraindicati sono adibiti esclusivamente alla segnalazione di situazioni di grave e comprovata emergenza che richiedono interventi immediati e non differibili da parte del Ministero degli Esteri a tutela dei cittadini italiani all’estero (ad esempio: incidenti, arresti, gravi problemi medici, ecc.). I funzionari di turno non possono dare seguito a richieste generiche relative a pratiche amministrative quali, ad esempio: iscrizioni AIRE, stato civile, passaporti o carte d’identità, richieste cittadinanza, servizi notarili, ecc.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento del documento d’identità

Sporgere immediatamente denuncia presso l’Autorità di Polizia estone. Qualora il cittadino italiano non residente in Estonia si trovi in una situazione di emergenza per il furto o smarrimento del documento d’identità, l’ufficio Consolare può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD – Emergency Travel Document) per il solo rientro in Italia o nel Paese di stabile residenza.