La centrale operativa attiva 24 ore su tutto il territorio estone per la gestione di emergenze risponde al numero telefonico 112 (polizia, vigili del fuoco, ambulanza).
Assistenza consolare – gravi emergenze durante gli orari di apertura degli uffici
Telefonare al numero +372 6276160
Assistenza consolare – gravi emergenze durante gli orari di chiusura degli uffici
In caso di grave e comprovata emergenza, fuori dell’orario di ufficio, è attivo il numero cellulare di reperibilità +372 5165723 nelle seguenti fasce orarie:
- Lunedì – Venerdì dalle 17:00 alle 22:00
- Sabato, Domenica e nei giorni di ricorrenza festiva dalle 9:00 alle 21:00
In caso di ASSOLUTA EMERGENZA in orari diversi da quelli di apertura degli uffici o di reperibilità, è possibile contattare i due seguenti numeri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:
- Funzionario di turno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: +39 06 36912666
- Funzionario di Turno dell’Unità di Crisi: +39 06 36225.
Si ricorda che i numeri sopraindicati sono adibiti esclusivamente alla segnalazione di situazioni di grave e comprovata emergenza che richiedono interventi immediati e non differibili da parte del Ministero degli Esteri a tutela dei cittadini italiani all’estero (ad esempio: incidenti, arresti, gravi problemi medici, ecc.). I funzionari di turno non possono dare seguito a richieste generiche relative a pratiche amministrative quali, ad esempio: iscrizioni AIRE, stato civile, passaporti o carte d’identità, richieste cittadinanza, servizi notarili, ecc.
Cosa fare in caso di furto o smarrimento del documento d’identità
Sporgere immediatamente denuncia presso l’Autorità di Polizia estone. Qualora il cittadino italiano non residente in Estonia si trovi in una situazione di emergenza per il furto o smarrimento del documento d’identità, l’ufficio Consolare può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD – Emergency Travel Document) per il solo rientro in Italia o nel Paese di stabile residenza.