Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

 

 

spid poster

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti in modo semplice, veloce e garantendo una piena protezione dei dati personali.

Per usufruire di questo servizio, gli utenti possono fare richiesta di un’identità SPID presso il gestore accreditato che preferisce (attualmente quelli operativi sono Aruba, InfoCert, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte e TIM). I gestori accreditati forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. La richiesta delle credenziali SPID può essere gratuita ma è possibile che i gestori prevedano delle modalità di registrazione a pagamento. Gli utenti provvisti di firma digitale, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi attive, potranno ottenere SPID tramite una registrazione online utilizzando un lettore di smart card da collegare al computer.

Il servizio di identità digitale può essere richiesto anche dai cittadini italiani residenti all’estero purché in possesso dei seguenti documenti: tessera sanitaria con codice fiscale e un documento d’identità valido che sia stato rilasciato da un’Autorità italiana.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) – insieme alla carta di identità elettronica diventano la chiave di accesso ai servizi pubblici erogati degli Stati membri dell’Unione europea che hanno aderito al nodo eIDAS, che mira a promuovere l’interoperabilità dei sistemi nazionali di identificazione – EID – per cittadini e imprese nei diversi Stati membri.

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link: