In occasione del settimo centenario dalla scomparsa di Dante Alighieri e in ambito della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo, l’Ambasciata d’Italia a Tallinn in collaborazione con “Theatrum” organizza una lettura Dantesca il 20 ottobre 2021 alle 19 presso teatro “Theatrum”. La lettura di una selezione di canti del “Purgatorio” verrà eseguita dalla stessa compagnia teatrale sotto la guida del Direttore Artistico Lembit Peterson.
Recitazione in estone, con traduzione su schermo in italiano e in inglese.
L’evento è gratuito. Clicca qui per la registrazione.
Recitazione:
Eva Eensaar, Krista Citra Joonas, Maria Peterson, Lembit Peterson, Erik Richard Salumäe, Tarmo Song, Helvin Kaljula, Marius Peterson e Kristjan Üksküla
Musica: Krista Citra Joonas
Commenti: Ülar Ploom, professore di italianistica dell’Università di Tallinn Ülar Ploom – grande esperto di Dante in Estonia. Il Prof. Ploom ha scritto i commenti per la versione estone dell “lnferno” nonchè del “Purgatorio” di Dante e attualmente sta completando la traduzione del “Paradisio” insieme ad un altro noto traduttore e saggista locale Ilmar Vene.
Luce e proiezioni: Tarmo Song e Léon Allik
Regia: Lembit Peterson
Organizzatori:
Fondazione THEATRUM
Ambasciata d’Italia a Tallinn
Podcast – lettura Dantesca del 2 settembre 2021 (in estone).
“Dante, l’italiano” a cura di Giovanna Frosini e Giuseppe Polimeni. Ebook che puo’ essere scaricato gratuitamente nel periodo fra il 18 e il 24 ottobre.