Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Lettura Dantesca a Tallinn – 20 ottobre presso “Theatrum”

In occasione del settimo centenario dalla scomparsa di Dante Alighieri e in ambito della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo, l’Ambasciata d’Italia a Tallinn in collaborazione con “Theatrum” organizza una lettura Dantesca il 20 ottobre 2021 alle 19 presso teatro “Theatrum”. La lettura di una selezione di canti del “Purgatorio” verrà eseguita dalla stessa compagnia teatrale sotto la guida del Direttore Artistico Lembit Peterson.

Recitazione in estone, con traduzione su schermo in italiano e in inglese.

L’evento è gratuito. Clicca qui per la registrazione.

Recitazione:

Eva Eensaar, Krista Citra Joonas, Maria Peterson, Lembit Peterson, Erik Richard Salumäe, Tarmo Song, Helvin Kaljula, Marius Peterson e Kristjan Üksküla

Musica: Krista Citra Joonas

Commenti: Ülar Ploom, professore di italianistica dell’Università di Tallinn Ülar Ploom – grande esperto di Dante in Estonia. Il Prof. Ploom ha scritto i commenti per la versione estone dell “lnferno” nonchè del “Purgatorio” di Dante e attualmente sta completando la traduzione del “Paradisio” insieme ad un altro noto traduttore e saggista locale Ilmar Vene.

Luce e proiezioni: Tarmo Song e Léon Allik

Regia: Lembit Peterson

Organizzatori:

Fondazione THEATRUM

Ambasciata d’Italia a Tallinn

 

Podcast – lettura Dantesca del 2 settembre 2021 (in estone).

Video promozionale

“Dante, l’italiano” a cura di Giovanna Frosini e Giuseppe Polimeni. Ebook che puo’ essere scaricato gratuitamente nel periodo fra il 18 e il 24 ottobre.