Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Tutto sulle elezioni europee – Come voto se mi trovo in Estonia?

Card-0-1

I prossimi 8 e 9 giugno si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo. Ecco le modalità di voto per i cittadini italiani che risiedono stabilmente o si trovano temporaneamente in Estonia.

 

Cittadini che risiedono stabilmente in Estonia – Iscritti all’AIRE

Sei sei un cittadino italiano residente stabilmente in Estonia e iscritto all’AIRE puoi votare al seggio allestito nella nostra Ambasciata (Vene, 2 – Tallinn, Città Vecchia). Il seggio è aperto venerdì 7 giugno dalle ore 17:00 alle ore 22:00 e sabato 8 giugno dalle 7:00 alle 18:00 (Decreto del Ministero dell’Interno sugli orari di voto nei Paesi UE). Voterai per i candidati nelle liste presentate nella circoscrizione del tuo comune AIRE in Italia.

Per votare al seggio avrai bisogno di un documento di identità valido e del certificato elettorale: si tratta di un documento che verrà spedito dal Ministero dell’Interno italiano al tuo indirizzo di residenza in Estonia. Non devi presentare una richiesta: se sei iscritto all’AIRE, il certificato elettorale arriverà automaticamente. Se non ricevi il certificato elettorale a partire dal 4 giugno 2024 puoi puoi compilare il modulo di richiesta del duplicato del certificato elettorale da inviare tramite posta ordinaria a consolare.tallinn@esteri.it (allega in tal caso una copia di un documento d’identità) o tramite PEC a amb.tallinn@cert.esteri.it, o consegnandolo a mano in Ambasciata.

Se vuoi votare in Italia, puoi farlo: devi però presentare una richiesta al tuo Comune AIRE entro il 6 giugno 2024. Consulta il sito del tuo comune per maggiori informazioni.

 

Cittadini che sono temporaneamente in Estonia – Non iscritti all’AIRE

Se ti trovi in Estonia temporaneamente per motivi di lavoro o di studio puoi votare al seggio allestito nella nostra Ambasciata solamente se hai presentato l’apposita richiesta entro il termine del 21 marzo 2024 (https://ambtallinn.esteri.it/it/news/dall_ambasciata/2024/02/elezione-dei-membri-del-parlamento-europeo-spettanti-allitalia-elettori-che-si-trovano-temporaneamente-in-un-paese-membro-dellunione-europea-per-motivi-di-lavoro-o-di-studio/)

Nelle prossime settimane riceverai all’indirizzo estone che hai indicato nel modulo il certificato elettorale: ti servirà, insieme al tuo documento di identità, per presentarti al seggio. Se non ricevi il certificato elettorale a partire dal 4 giugno 2024 puoi compilare il modulo di richiesta del duplicato del certificato elettorale da inviare tramite posta ordinaria a consolare.tallinn@esteri.it (allega in tal caso una copia di un documento d’identità) o tramite PEC a amb.tallinn@cert.esteri.it, o consegnandolo a mano in Ambasciata.

Se non hai presentato la richiesta entro il 21 marzo 2024 non puoi votare in Ambasciata, ma puoi comunque tornare in Italia e votare nel tuo Comune di residenza.

 

Altre opzioni

Trovi tutte le informazioni sul voto all’estero in questa pagina. Ricorda che se risiedi stabilmente in un Paese dell’Unione europea puoi anche optare per votare i candidati locali: non potrai però votare per i candidati italiani. Consulta il sito del Parlamento Europeo https://elections.europa.eu/en/how-to-vote/ee/, della Commissione elettorale estone https://www.valimised.ee/en/estonian-elections-nutshell/list-voters e del Ministero dell’Interno Estone https://www.siseministeerium.ee/en/right-vote-citizen-member-state-european-union-elections-european-parliament per maggiori informazioni.

Divieto di doppio voto 

  • Chi vota per i candidati a membro del Parlamento Europeo spettanti al Paese di residenza non potrà votare anche per quelli spettanti all’Italia, e viceversa;
  • Chi vota per i candidati a membro del Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali istituite all’estero dagli Uffici diplomatico-consolari italiani non potrà farlo
    anche presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa;
  • Gli elettori in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea possono esercitare il loro diritto di voto UNA SOLA VOLTA, a favore dei candidati a membro del
    Parlamento europeo spettanti a UNO SOLO degli Stati di cui sono cittadini. E’ possibile scegliere per quali candidati esprimere il proprio voto, senza necessariamente esercitare una opzione espressa, ma non è possibile in alcun caso votare più volte, pena le sanzioni penali previste dalla legislazione di ciascun Paese.

Per saperne di più

Se vuoi saperne di più sulle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, consulta questa pagina. Per la parte relativa all’Italia consulta il seguente link https://elections.europa.eu/it/how-to-vote/it/abroad/

 

Indizione dei comizi elettorali

https://ambtallinn.esteri.it/it/news/dall_ambasciata/2024/04/voto-per-lelezione-dei-membri-del-parlamento-europeo-spettanti-allitalia-in-estonia-venerdi-7-e-sabato-8-giugno/