Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Numeri di emergenza

PER EMERGENZE

La centrale operativa attiva 24 ore su tutto il territorio estone per la gestione di emergenze risponde al numero telefonico 112 (polizia, vigili del fuoco, ambulanza).

Assistenza consolare – gravi emergenze durante gli orari di apertura degli uffici

Telefonare al numero +372 6276160

Assistenza consolare – gravi emergenze durante gli orari di chiusura degli uffici

In caso di grave e comprovata emergenza, fuori dell’orario di ufficio, è attivo il numero cellulare di reperibilità +372 5165723 nelle seguenti fasce orarie:

In caso di ASSOLUTA EMERGENZA in orari diversi da quelli di apertura degli uffici o di reperibilità, è possibile contattare il seguente numero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:

  • Funzionario di Turno dell’Unità di Crisi: +39 06 36225.

Si ricorda che i numeri sopraindicati – sia dell’Ambasciata che del Ministero – sono adibiti esclusivamente alla segnalazione di situazioni di grave e comprovata emergenza che richiedono interventi immediati e non differibili da parte del Ministero degli Esteri a tutela dei cittadini italiani all’estero (ad esempio: incidenti, arresti, gravi problemi medici, ecc.). I funzionari di turno non possono dare seguito a richieste generiche relative a pratiche amministrative quali, ad esempio: iscrizioni AIRE, stato civile, passaporti o carte d’identità, richieste cittadinanza, servizi notarili, ecc.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento del documento d’identità

Sporgere immediatamente denuncia presso l’Autorità di Polizia estone. Nella città di Tallinn è necessario recarsi o di persona alla stazione di Polizia in Paul Pinna 4 o presentare domanda tramite email a pohja@politsei.ee (preferibilmente in Inglese). Il tempo di risposta massimo per le email è di 30 giorni. Se si vuole ottenere in tempi celeri un foglio timbrato è necessario recarsi alla stazione di Polizia entro le 15:00 per registrare la denuncia.

Se il documento è stato smarrito e si vuole verificare se fosse stato ritrovato è possibile telefonare ai seguenti numeri:

Dipartimento di Pinna: +372 612 4758 (con giurisdizione sulla zona Centro / Città Vecchia di Tallinn)

Dipartimento di Kolde: +372 612 4204

Qualora il cittadino italiano non residente in Estonia si trovi in una situazione di emergenza per il furto o smarrimento del documento d’identità, l’ufficio Consolare può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD – Emergency Travel Document) per il solo rientro in Italia o nel Paese di stabile residenza.

Ricordiamo ai cittadini italiani di registrarsi sul sito o sull’APP Servizi UdC (dovesiamonelmondo.it) prima di qualsiasi viaggio all’estero.