L’Ambasciata d’Italia a Tallinn è lieta di presentare “LA SFIDA: L’Innovazione del design italiano nello sport”, una mostra internazionale che racconta il connubio tra sport, tecnologia e creatività attraverso il meglio del design industriale italiano e del Made in Italy.
Quando il design fa la differenza, anche nello sport.
Curata da ADI – Associazione per il Disegno Industriale e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), “LA SFIDA” è un racconto visivo che attraversa decenni di innovazione italiana applicata allo sport: dagli anni ’60 fino ai giorni nostri, introducendo soluzioni creative e tecnologicamente avanzate, per migliorare al contempo le prestazioni atletiche e l’esperienza degli utenti tramite creatività, tecnologia, precisione ed una costante attenzione ai dettagli. Grazie alla sua lunga tradizione di eccellenza nel design, l’Italia applica questi principi anche al mondo sportivo, influenzandone l’estetica, la funzionalità e la sicurezza dei prodotti.
Ad aprire la mostra, una selezione di elementi celebri legati allo sport nel Belpaese che hanno segnato epoche e immaginari collettivi, tra cui:
- gli iconici Moon Boot, nati per ispirazione dagli scarponi lunari e diventati un simbolo mondiale;
- gli scarpini da calcio di Roberto Baggio;
- la bicicletta da pista della Pinarello, progettata per battere record olimpici;
- sedie da gaming dal design ergonomico;
- e ancora: tute da sci ad alte prestazioni, caschi intelligenti, pattini, vele e prototipi innovativi.
Un’occasione unica per scoprire il lato creativo dello sport
La mostra toccherà numerosi Paesi nel mondo, partendo proprio da Tallinn e sarà visitabile dal 14 al 20 aprile 2025 presso il Tallinna Kergejõustikuhall, in Herne 30. L’ingresso è libero e aperto a tutti, con l’obiettivo di coinvolgere appassionati di sport, studenti, professionisti del design e semplici curiosi.
Informazioni pratiche
Dove: Tallinna Kergejõustikuhall, Herne 30, Tallinn
Quando: 14–20 aprile 2025
Chiusura straordinaria: 14 aprile dalle 17:00 alle 20:00 e il 18 aprile (Venerdì Santo)
Ingresso: gratuito, aperto a tutti
Per ulteriori informazioni, contattare: