Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

SMARRIMENTO O FURTO DI DOCUMENTI DI VIAGGIO

In caso di furto o smarrimento di documenti l’Ufficio consolare di questa Ambasciata può rilasciare un documento di viaggio di emergenza (EU-ETD – Emergency Travel Document), a partire dalla data del rilascio, e valido per il solo rientro in Italia o nel Paese di residenza dove si risulta iscritti all’AIRE.

Per ottenerlo occorre contattare l’Ufficio consolare al numero +372 627 6160 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 o dalle ore 15 alle 17 dal lunedì al venerdì.

Solo in casi di particolare e comprovata emergenza, gli EU-ETD potranno essere rilasciati al di fuori dei suddetti orari, nel fine settimana o nei festivi, segnalando la propria richiesta al funzionario di turno dell’Ambasciata (+372 5165723).

In caso di furto dei documenti è necessario effettuare apposita denuncia presso il più vicino Commissariato di Polizia. All’arrivo in Italia la denuncia dovrà essere registrata anche presso le Autorità competenti.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Per ottenere il rilascio di un ETD bisogna presentarsi in Ambasciata con la seguente documentazione:
– denuncia di furto del passaporto o della carta di identità effettuata presso la locale competente Autorità di Polizia;
– titolo di viaggio con la data di partenza confermata;
– la domanda di rilascio dell’EU-E.T.D.;
– ove possibile, fotocopia del documento smarrito/rubato o di qualsiasi altro documento con fotografia o, in alternativa, presenza di un testimone, munito di documento d’identità, che sia in grado di identificare il richiedente.

MINORI NON ACCOMPAGNATI

Per i minori non accompagnati dai genitori occorre presentare, in aggiunta alla documentazione indicata nel paragrafo precedente, la dichiarazione di affidamento all’adulto che lo accompagna e l’assenso dei genitori corredato di copia dei documenti di questi ultimi.

AVVERTENZA

L’identità del richiedente dovrà essere dimostrata attraverso fotocopie del documento d’identità smarrito o rubato, o con altri documenti contenenti dati personali, foto e firma (ad es. la patente) o, ancora, tramite dichiarazione resa da almeno un testimone. Il testimone deve essere maggiorenne e deve essere munito di documento di identità valido (carta d’identità o passaporto).

Qualora nessuna di queste opzioni sia praticabile, la rappresentanza consolare potrà richiedere conferma dei dati anagrafici della persona al Comune italiano di residenza, ma tale verifica potrà richiedere lunghi tempi di elaborazione.

COSTI

Il rilascio dell’EU-ETD è gratuito.